Politica di rimborso e reso

Politica Di Rimborso E Reso

Diritto di recesso e reso

Le vendite tramite Internet dei prodotti presenti sul sito www.euroagricom.com vengono identificate come contratti a distanza, pertanto disciplinati dal decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005.

Se l’utente è un consumatore, ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ha diritto (in osservanza del decreto legislativo del 21 febbraio 201, n. 21 che attua la direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, in vigore dal 13 giugno 2014) a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto il consumatore ha a disposizione 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data di ricezione dell’ordine effettuato. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dalla data in cui l’utente o un terzo, diverso dal Vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei prodotti acquistati.

Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Euroagri S.a.s., prima della scadenza del periodo di recesso della sua decisione di recedere. A tal fine l’utente deve richiedere l’apposito modulo per il recesso inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica ricambi@euroagricom.com o telefonando al Servizio Clienti al numero +39 099 9463686.

Una volta compilato in tutte le sue parti e firmato, il modulo di recesso può essere inviato a Euroagri S.a.s.:

– via mail all’indirizzo di posta elettronica ricambi@euroagricom.com

– via lettera raccomandata indirizzata a EUROAGRI S.a.s. di Latorrata Gianfranco & C., Via Catania 10/B 74016 Massafra (TA)

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, Euroagri S.a.s. provvederà immediatamente a comunicare al cliente, a mezzo e-mail o telefonicamente, dell’avvenuta ricezione della richiesta di recesso e informerà l’utente riguardo le modalità di restituzione della merce. Si informa che l’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del periodo di recesso stesso (14 quattordici giorni).

L’utente deve provvedere a restituire i prodotti a Euroagri S.a.s., utilizzando un Vettore a propria scelta, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Euroagri S.a.s. la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce il/i prodotto/i prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. I prodotti, opportunamente protetti e imballati, devono essere spediti al seguente indirizzo: EUROAGRI S.a.s. di Latorrata Gianfranco & C. in Via Catania 10/B 74016 Massafra (TA).

Se l’utente decide di avvalersi del diritto di recesso, Euroagri S.a.s. procederà al rimborso dell’importo totale pagato dall’utente per il/i prodotto/i, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Euroagri S.a.s. riceve il reso del/i prodotto/i da parte dell’utente. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente, nel caso di pagamento mediante carta di credito e PayPal. Negli altri casi, chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso (Codice ABI, CAB, Conto Corrente dell’intestatario della fattura), salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

– il diritto si applica ai prodotti acquistati nella loro interezza;

– i beni acquistati dovranno essere integri e restituiti nell’imballo originale, completi in tutte le loro parti (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria, ad esempio: manuali, cavi, etc);

– non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (ad esempio: accessori, cavi, etc);

– il diritto non si applica ai prodotti sigillati una volta aperti (ad esempio: interruttori sigillati, etc).

L’utente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del/i prodotto/i diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento. Nel caso in cui i prodotti per il quale sia stato esercitato il recesso abbiano subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento, l’ammontare del rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Euroagri S.a.s. darà tempestiva comunicazione all’utente, via e-mail, della circostanza e della conseguente diminuzione dell’importo del rimborso, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del/i prodotto/i.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile (decreto legislativo del 21 febbraio 201, n. 21), esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Euroagri S.a.s. ne darà comunicazione all’utente, per e-mail, respingendo la richiesta di recesso. Il/i prodotto/i rimarrà/rimarranno presso Euroagri S.a.s. a disposizione dell’utente per il re-invio, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del/dei bene/i (imballo e/o contenuto), nei casi in cui Euroagri S.a.s. accerti:

– la mancanza dell’imballo esterno/interno originale;

– l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, etc);

– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto o per il superamento dei limiti temporali previsti dalla legge per cause non derivanti da Euroagri S.a.s.. 

Garanzia Legale

Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo (decreto legislativo del 6 settembre 2005, n. 206). La Garanzia Legale è riservata ai soli consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione solo per gli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Euroagri S.a.s. (nelle vesti di venditore) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro i termini di legge da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato a Euroagri S.a.s., pena la decadenza della garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del/i prodotto/i esistevano già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del/i prodotto/i, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il consumatore può chiedere, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Ai fini è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:

– del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;

– dell’entità del difetto di conformità;

– dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Le riparazioni o le sostituzioni (non coperte da garanzia) saranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta (mediamente 30 giorni, a seconda della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene). Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura d’acquisto, nonché il DDT o qualsiasi altro documento che possa attestare la data dell’acquisto.

Comunemente si ha un difetto di conformità quando il bene acquistato:

– non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

– non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

– non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;

– non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il cliente deve contattare il Servizio Clienti, utilizzando i recapiti di seguito riportati: EUROAGRI S.a.s. di Latorrata Gianfranco & C. Via Catania 10/B 74016 Massafra (TA). Il Servizio Clienti si impegnerà a dare tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’utente la specifica procedura da seguire per la risoluzione dell’eventuale difettosità riscontrata. Euroagri S.a.s. effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora l’utente abbia scelto la riparazione, il Servizio Clienti procederà alla riparazione ove possibile. Qualora, invece, l’utente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per Euroagri S.a.s. eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, il Servizio Clienti provvederà alla sostituzione del/i prodotto/i. Qualora il difetto di conformità fosse effettivamente riscontrato, le eventuali spese di riparazione/sostituzione saranno a carico di Euroagri S.a.s. mentre quelle di trasporto saranno a carico dell’utente. Qualora non si riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a pieno carico dell’utente, di cui sarà tempestivamente informato. In tutti i casi, la riparazione o la sostituzione del/i prodotto/i difettoso/i, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 30 giorni di calendario dal giorno in cui Euroagri S.a.s. ha ricevuto il reso concordato. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, l’utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).

Carrello
Torna in alto